CODE – Competence Opportunities for Digital Employment

L’Agenzia per lo sviluppo delle risorse umane – Ruse ha iniziato a lavorare sul progetto “CODE – Opportunità di competenza per l’occupazione digitale.”

L’obiettivo principale del progetto è fornire opportunità di lavoro di qualità a giovani vulnerabili a rischio di povertà come gli orfani, che sono fuori dalle strutture di protezione sociale all’età di 18 anni senza alcuna possibilità di proseguire gli studi superiori o iscriversi a ulteriori fuori-di- corsi scolastici per motivi finanziari, figli di lavoratori poveri, giovani nelle aree rurali, giovani genitori monoparentali, gruppi di minoranza giovani laureati. L’obiettivo del progetto specifico è quello di sviluppare e attuare un programma di formazione per competenze digitali specializzate, come progettazione digitale, grafica, animazione 3D, progettazione di giochi per questi giovani che altrimenti non possono permettersi di ottenere conoscenze hi-tech a causa di restrizioni provenienti dai loro situazione. Il progetto si sforza di raggiungere questo obiettivo attraverso lo sviluppo, l’equipaggiamento e il pilotaggio del programma con il coinvolgimento di attori a diversi livelli – organizzazioni di supporto alle imprese con focus su industrie creative, organizzazioni per l’aiuto psicologico e sociale e organizzazioni giovanili.

A tale scopo, l’Agenzia per lo sviluppo delle risorse umane / HRDA /, che è il principale partner del progetto, acquisterà e doterà un ufficio per la formazione di specifiche competenze digitali come grafica, grafica, animazione 3D e altre competenze informatiche. Il team HRDA si coordinerà con gli altri partner attraverso una gestione del progetto e linee guida di implementazione che saranno fornite a tutti i partner del progetto che indicheranno la struttura di gestione del progetto, le strategie e le linee guida interne ed esterne, l’assistenza nella segnalazione, la mitigazione dei possibili rischi e colli di bottiglia, procedure per il follow-up e valutazione dell’impatto del progetto.

 

L’altro partner bulgaro, Solutions Brief Therapy and Counseling Center – Ruse, creerà una piattaforma per l’aiuto motivazionale e psicologico per i giovani vulnerabili a rischio di povertà all’età tra 18 e 29 anni al fine di motivarli a iscriversi e seguire corsi di qualificazione. Il Centro soluzioni ha il compito specifico all’interno del progetto di sviluppare e integrare nei moduli motivazionali di formazione e di sviluppare anche uno strumento online per la motivazione e il sostegno psicologico che si adattano direttamente al suo ambito di attività e alle competenze specialistiche.

Il principale risultato del progetto è un programma di formazione sviluppato e pilotato per aumentare l’accesso dei gruppi target all’acquisizione di competenze specializzate per l’occupabilità e l’autostima, oltre a fornire una nuova prospettiva per l’apprendimento delle interazioni e la risoluzione dei problemi. La natura transnazionale del progetto e il suo approccio alla trasferibilità e alla penetrazione interdisciplinare contribuiscono direttamente ad aumentare l’intensità della cooperazione degli attori chiave nei paesi partner.

Il progetto “CODE – Opportunità di competenza per l’occupazione digitale” è finanziato dall’Islanda, dal Liechtenstein e dalla Norvegia attraverso le sovvenzioni SEE e le sovvenzioni norvegesi.

L’HRDA implementa i progetti insieme a 7 partner beneficiari:

Solutions Brief Therapy and Counseling Center – Ruse – Bulgaria

Palidzesim.lv – Lettonia

Save the Children Association Iasi – Romania

Cooperativa sociale ALTERNATA – Silos – Italia

Tartu Art School – Estonia

Comune di Cursi – Italia

Euroteam Vocational Training Center S.A.

Il progetto “CODE – Opportunità di competenza per l’occupazione digitale” è realizzato nell’ambito del Fondo per l’occupazione giovanile, con 7 partner provenienti da Bulgaria, Lettonia, Romania, Italia, Estonia.
https://creativeeurope.digital/news/
https://creativeeurope.digital/ro/

 

Segui il progetto CODE anche su Facebook