Presentazione del libro “Educazione e socializzazione dei bimbi in Vietnam” di Giulio Chinappi

Con l’intenzione di avviare un percorso di confronto collettivo che dia il via ad un dibattito permanente sul nostro territorio, La Casa Giusta di Formia propone il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento di tematiche legate alle metodologie educative e socializzanti rivolte ai minori, in particolare quelli in difficoltà.

Il 13 agosto a partire dalle ore 21.00 “LA CⒶSA GIUSTA” avrà il piacere di ospitare il dott. Giulio CHINAPPI, giovane politologo e pedagogista formiano, di ritorno dal sud est asiatico per una breve pausa estiva, che presenterà il suo ultimo saggio dal titolo “Educazione e socializzazione dei bimbi in Vietnam”.

Un che libro si propone l’obiettivo di ripercorrere la storia dell’educazione in Vietnam, passando per le diverse epoche storiche che hanno caratterizzato l’evoluzione del Paese e di analizzare i cambiamenti della concezione del bambino e dell’infanzia, sopraggiunti negli ultimi anni all’interno degli studi nell’ambito delle scienze sociali.

Il testo comprende anche i risultati di una interessante ricerca sul campo effettuata dall’autore riguardo l’educazione e la socializzazione dei bambini vietnamiti nella aree di Tuy Hoa e di Ho Chi Minh City, secondo un approccio “Child Oriented” che tende a mettere al centro della ricerca il punto di vista del bambino; interessante spunto per un primo partecipato dibattito.

“Scrivete in modo tale da poter essere ben compresi dai giovani e dagli anziani, dagli uomini e dalle donne, così come … dai bambini…”

Ho Chi Min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *